Regenesi, azienda pioniera nella progettazione e produzione di accessori moda e design, ha sviluppato competenze di eco-design, di materiali ecosostenibili e di rigenerazione di scarti e rifiuti industriali. Ha sviluppato filiere di produzione artigianale Made in Italy e di collaborazioni esterne che gli permettono di realizzare progetti pensati partendo dalle specifiche esigenze di ogni azienda.
Dagli scarti aziendali possiamo insieme dare vita ad accessori ed omaggi per eventi, nuovi prodotti da proporre ad un mercato sempre più attento alla "green implementation".
Ogni progetto su misura è un'opportunità per promuovere una cultura concreta della sostenibilità.
Come stimolare la corretta gestione dei solari esausti che troppo frequentemente diventano rifiuti in spiaggia? Partendo da questa domanda abbiamo organizzato insieme alla Azienda ed al Retailer la raccolta presso circa 200 punti vendita una raccolta strutturata ed incentivata avviando un processo di rigenerazione verso una nuova materia prima seconda da cui creare nuovi prodotti. Per Regenesi Economia circolare significa proprio questo: trasformare ciò che è scarto in nuova bellezza.
Creare valore a partire dallo smaltimento del magazzino, ovvero, trasformare un problema e un costo in un'opportunità, una nuova risorsa. È stato l’obiettivo, ad esempio, raggiunto grazie a una consulenza di Regenesi per Mandarina Duck. Una consulenza di economia circolare di Regenesi ti permette di ripensare concretamente il modo con cui produci valore per i tuoi clienti dal processo creativo a quello produttivo ed infine al magazzino fino alla distribuzione.
L’introduzione in azienda di politiche di economia circolare passa anche attraverso il confronto, la dimostrazione e la testimonianza che cambiare la propria organizzazione in chiave green sia possibile. Regenesi ha supportato L’Oréal Professionnel nel lancio di una nuova linea sostenibile e naturale ai propri clienti intervenendo durante gli eventi.
IL CLIENTE
Mandarina Duck è un brand di moda italiano, conosciuto per le sue borse e accessori per il viaggio.
LA RICHIESTA
L’esigenza di Mandarina Duck nasce dal bisogno di chiudere un magazzino, che implica lo smaltimento di numerosi materiali tra cui pelle, tessuti e minuteria metallica. L’azienda ha quindi contattato Regenesi per creare valore a partire da un problema, quello dei costi di smaltimento.
IL RUOLO DI REGENESI
Progetto di consulenza, durante il quale Regenesi ha analizzato lo stock di materie prime di Mandarina Duck destinate inizialmente allo smaltimento, selezionato i materiali, identificato nuove forme di design e creato una proposta di collezione nell’ambito di accessori moda, travel e tempo libero, al 100% sostenibile e al 100% made in Italy.
IL VALORE PER MANDARINA DUCK
Oltre alla riduzione di costi e al calo dell’impatto ambientale dell’azienda sul pianeta, Mandarina Duck trarrà vantaggio da queste proposte progettuali migliorando la propria reputazione ed identità aziendale.